CoeLux, la luce artificiale che riproduce quella naturale.

CoeLux, la luce artificiale che riproduce quella naturale.

L’invenzione, opera del professore Paolo di Trapani, docente di fisica nel Dipartimento di Scienze ad Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, ha studiato e sperimentato per dieci anni la luce naturale e i fenomeni ad essa correlati. Nello specifico, le ombre, gli arcobaleni, le albe, i tramonti, le diverse sfumature che può assumere il cielo in base all’ora del giorno e alle condizioni atmosferiche. Il suo punto di riferimento è stato il celebre libro “Light and color in the outdoors“, dell’astronomo Marcel Minnaert, risalente al 1937 e incentrato proprio sullo studio di questi straordinari effetti luminosi.

Le ricerche, alla fine, sono confluite nella realizzazione di una luce artificiale pensata come una finta apertura sul soffitto o sul muro, in grado di scaldare e illuminare gli ambienti in modo molto simile ai raggi solari.
Scendendo più nel dettaglio, CoeLux consente di replicare, per la prima volta, l’interazione tra il sole e l’atmosfera, dando la sensazione agli occupanti della stanza, in cui essa è presente, di essere veramente accarezzati da un’illuminazione naturale.

Ciò influenza positivamente la vita degli individui. È, infatti, comprovato quanto il sole favorisca la concentrazione, generi il buonumore, aiuti a svolgere con maggior profitto il proprio lavoro. Si pensi, in proposito, agli incredibili benefici che tale tecnologia porterebbe in quegli uffici angusti e senza finestre o a quanto sarebbe di aiuto per i soggetti claustrofobici.

CoeLux si basa su un sistema LED moderno, di ultima generazione, in grado di replicare il fenomeno dell’illuminazione naturale. Ad esso si unisce un sistema ottico necessario per imporre al fascio di luce la corretta direzione, tenendo conto della distanza esistente tra il cielo e la terra. Il tutto è corredato da materiali nanostrutturali utilizzati per realizzare i processi distributivi di rayleigh tipici dell’atmosfera.

Il risultato è un ambiente chiuso avente una perfetta riproduzione del cielo e del sole, come se avesse un affaccio in più.

CoeLux conferisce una nuova dimensione e un nuovo aspetto allo spazio architettonico, portando un radicale cambiamento nel settore del lighting designer. Non più lampade montate ad hoc nelle varie parti di una stanza, allo scopo di dare volume e creare effetti particolari, ma una “finestra di luce” che regala, soprattutto nelle stanze cieche, una sensazione di ariosità e libertà.

 

coelux-3coelux-1coelux-2coelux-4coelux-5

fonte: fotovoltaicosulweb