Il ritorno della doppia esposizione

Sono le Tendenze fotografiche, che come nella moda o nella tecnologia di stampo vintage, di tanto in tanto tornano.
Proprio come le trottole e i dischi in vinile, la doppia esposizione è ricomparsa nella scena fotografica moderna, riportando alla memoria ricordi di un passato fotografico non del tutto perduto.

La doppia esposizione analogica o digitale, è la tecnica che consiste nell’esporre due volte (o più, nel caso delle multiple esposizioni) lo stesso fotogramma, ottenendo risultati spesso imprevedibili e stupefacenti! Due immagini che magari, prese singolarmente, avrebbero detto poco o niente, diventano di fatto interessanti e degne di attenzione!

Ecco alcuni esempi di doppie esposizioni:

doppia esposizione di affari con il binocolo e megalopoli

BLD134145

double_3

double_4

Padroneggiare questa tecnica non è cosa semplice, in quanto le variabili che intervengono sono molte. Nonostante questo la maggior parte delle volte sono quelle che non consideriamo che ci portano ai risultati più sorprendenti. Ad esempio, nella foto che segue, avrei dovuto calcolare al millimetro l’inquadratura per riuscire a posizionare le gocce di rugiada dell’erba in modo che sembrassero lacrime, cosa che si è verificata per puro caso.

 

BLD134141

double_6

double_7

Ora però vediamo quali sono le variabili che possiamo/dobbiamo gestire.

Con la maggior parte delle macchine fotografiche è possibile impostare la funzione che ci permette di scattare più volte sullo stesso fotogramma (MX per Diana, LC-A+, Holga ecc.., ME per Canon, ecc ecc); in alternativa visitate questa guida per effettuare il procedimento manualmente .
Ci sono più tecniche per realizzare delle doppie esposizioni soddisfacenti, a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Quelle che personalmente mi piacciono di più sono quelle in cui la silhouette del soggetto che scelgo è ben delineata, e vi posso inserire una texture (con il secondo scatto), come se riempissi una sagoma. In questo caso si tratta di una vera e propria composizione, dove individuo il soggetto principale e la trama che voglio esso abbia.

double_8

double_cover

E questo invece è un video tutorial che spiega come creare lo stesso effetto, grazie all’aiuto di Photoshop.

[responsive_tube kgAMSTUdsWo light_theme]

Via: iso.500px.comomography.it