Imperial Pomp, fotografie di Frank Herfort

Nel documentare un fenomeno unico, il fotografo tedesco Frank Herfort ha viaggiato per le zone più remote della ex Unione Sovietica.
Dopo il crollo del regime, uno stile architettonico stranamente pomposo sorse in tutta la nuova repubblica. Si fonde l’estetica dell’architettura sovietica monumentale con la lingua occidentale della forma visto nel ventesimo secolo.

“Dopo aver esplorato le strutture di Mosca mi sono reso conto, che in tutte le città e paesi ex sovietici è possibile trovare tali edifici”, dice Herfort. “Allora, mi sono recato a Vladivostok, a Blagoveshchensk sul confine cinese sul fiume Amur, a Astana in Kazakistan, a Baku in Azerbaijan, a Sochi e di St Petersburg. E ovunque nel mezzo.
Sono sempre stato impressionato da queste enormi costruzioni durante la guida attraverso Mosca. Mosca non ha un grande orizzonte e grandi case nel paesaggio urbano, e quindi sono rimasto ancora più colpito quando improvvisamente apparve uno di questi grandi nuovi edifici colorati. Sono in piedi come singoli fiori ritagliate nel paesaggio.

La cosa strana è che questi edifici sono utilizzati anche per manipolare gli esseri umani e cercare di farli sentire piccola. Non ho mai avuto l’idea, che questi edifici sono costruiti e progettati per le persone. Se si va dentro o intorno, si vede che non ci sono le infrastrutture, senza marciapiedi, senza un reale accesso.
Il primo edificio che ho girato è stato il Parusa Torre Aliye a Mosca, perché sono rimasto veramente colpito con la combinazione di elementi e decori sovietici, che sono stati utilizzati anche in tutti gli edifici Stalin-era “.
Serie di Herfort “Imperial Pomp: post-sovietico grattacielo” è stato pubblicato nel 2013 dalla Kerber Verlag.

Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High RiseFrank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise
Photo Frank Herfort

Le fotografie di Frank Herfort sono inviti personali per esplorare mondi autosufficienti che sorprendono con ricchezza di dettagli e colori vibranti. Con sede a Berlino e Mosca, Frank ha fatto esplorare i contrasti e le contraddizioni della vita in Russia contemporanea un tema centrale del suo lavoro artistico, fotografando se l’austero, fatiscenti resti delle società sovietica o le case opulente dei moderni oligarchi russi.