Agenzia

“Siamo una piccola agenzia,
capace di grandi cose.”

Obliquo Design, è uno Studio di grafica e una Agenzia di comunicazione che realizza Brand identity e Siti internet, con sede in zona industriale a Padova. Un collettivo di creativi, ciascuno con una propria specializzazione, convinti che la strada giusta sia quella di affrontare il progetto assieme al cliente, ascoltando e interpretando le necessità di business. Nello specifico, gestiamo la progettazione di nuovi Brand, dalla creazione dell’Identity e dell’Immagine Aziendale, alla realizzazione di Grafica, Fotografia, del Sito web e dell’Advertising pubblicitario.

“Pensiamo che ogni segno debba sostenere la forza di un’idea, in caso contrario la forma è fine a se stessa. Il design e la comunicazione, non sono altro che architetture della forma e del colore in scala ridotta, che attingono le proprie radici direttamente dalla storia della vita. Ricerca di materiali innovativi, utilizzi innovativi, sperimentazioni, scoperta di nuovi spazi e nuove dimensioni, con grande libertà d’espressione, questa è per noi la creatività.”
Obliquo Design

TEAM

Siamo un team di professionisti e collaboratori, sempre pronti a intrecciare le proprie capacita in funzione del vostro risultato.

obliquo-design-michele-salmaso-2016

Michele Salmaso (Owner)

ART DIRECTOR, WEB DESIGNER

Dopo la laurea in Disegno industriale all’Università IUAV di Venezia, collabora con vari studi e aziende del settore arredamento/architettura, nella realizzazione di Cataloghi aziendali, Corporate Identity, Pubblicazioni, Pagine pubblicitarie, Shooting fotografici, Progetti di design, siti internet e campagne pubblicitarie. Tra le collaborazioni di spicco, va menzionata l’attività per lo studio Architetto Michele De Lucchi aMDL di Milano, per il progetto internazionale di allestimento del Neues Museum di Berlino e per la realizzazione della corporate identity di banca Intesa Sanpaolo.
Tra il 2008 e il 2009, ha realizzato diversi progetti di design e ha conseguito il diploma di  “Agente di distretto del legno arredo”, aprendo la propria professione a nuovi campi di intervento, dalla formazione alla gestione d’impresa, all’ottimizzazione della produzione. All’interno dello studio Obliquo Design, si occupa di comunicazione, fotografia, fotoritocco e realizzazione di siti internet.

Giancarlo Salvador

Giancarlo Salvador

GRAPHIC DESIGNER

Designer Grafico freelance, specializzato in UI e grafica stampata. 2 anni negli Stati Uniti, dove ho lavorato per due agenzie di design, una di Manhattan (New York City) e una di Edgewater (New Jersey). Questa preziosa esperienza è stata sommata ai precedenti 10 anni di lavoro svolti in due prestigiose agenzie di Padova. Poi Milano e Bolzano. Il tutto mi ha arricchito al punto da darmi un background completo con il giusto mix di stile anglosassone ed italiano, cosa che io trovo essenziale per la comunicazione visiva odierna. Infatti sto tuttora collaborando con Chow Ciao, la divisione food di DDNewYork che cura la comunicazione di numerosi locali di Manhattan.

obliquo-design-nicola-brillo

Nicola Brillo

COPYWRITER, SOCIAL MEDIA MANAGER

Giornalista professionista, ha maturato esperienza nel settore economico-finanziario. Svolge consulenza nel campo dei nuovi media e comunicazione digitale per aziende e associazioni di categoria. Si è specializzato in social media, web editor, copywriter, e-mail marketing e strategie di comunicazione on-line e off-line. Svolge inoltre attività di ufficio stampa, on line e off line: realizzazione di comunicati stampa, monitoraggio e rassegna stampa.

obliquo-design-mario-marino-2

Mario Piercarlo Marino

DESIGNER CONCEPT ARTIST

Visual Communicator, sin dal 2006, realizza progetti sviluppati in realtà aumentata, video animazioni automotive/architettoniche di forte impatto emozionale e proiezioni mappate.

obliquo-design-Jessica-Traverso

Jessica Traverso

MARKETING E COMUNICAZIONE

Aiuto imprenditori e manager a evitare di perdere clienti, attraverso analisi e piani d’azione personalizzati. Gli strumenti che utilizzo sono:
> l’ascolto, per conoscere la realtà del mio interlocutore,
> il marketing strategico, per analizzare il contesto,
> la creatività, per proporre le diverse possibilità.
Credo che una analisi e una buona pianificazione consentano di risparmiare risorse, evitando gli sprechi, e che permettano di capire se stiamo raggiungendo gli obiettivi.
Inoltre, penso che una gestione etica e sociale dell’azienda sia l’unico modo per costruire un futuro solido per tutti.

obliquo-design-nicola-maniero

Nicola Maniero

ARCHITETTO, KENGO KUMA, TOKYO

Dopo la laurea, conseguita con lode all’universita’ IUAV di Venezia nel 2008, per due anni collabora con due studi di architettura della citta’ lagunare oltre a essere attivo nel campo accademico come collaboratore alla didattica e ricercatore allo IUAV. Nel 2010 si trasferisce a Tokyo per lavorare allo studio Kengo Kuma and Associates dove e’ attualmente impegnato in numerosi progetti internazionali.

obliquo-design-laura-maniero

Laura Maniero

TRADUTTRICE DI LINGUA E CULTURA INGLESE

Dopo la Laurea con Lode in lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, collabora per qualche anno con aziende del settore moda e design come referente per i clienti esteri di lingua inglese e tedesca e traduttrice di materiale informativo e pubblicitario. Collabora in seguito con una casa editrice del veneziano in qualità di redattrice e traduttrice di testi (EN<>IT) di carattere turistico, sportivo e promozionale. Trascorre un anno in Inghilterra insegnando lingua e cultura italiana presso una Grammar School. Dopo aver conseguito nel 2015 il Master in Traduzione Letteraria in lingua inglese presso l’Università di Pisa, collabora con un docente di Ca’ Foscari occupandosi della traduzione di una selezione di poesie postcoloniali in lingua inglese. È docente di corsi di lingua inglese e tedesca per le aziende, per Trinity House e Ascom, ed è traduttrice letteraria (EN<>IT; TED>IT).

REFERENZE / PUBBLICAZIONI

marzo 2017 – Prontopro
agosto 2016 – Focus magazine
giugno 2016 – Legno Web
giugno 2016 – Architecture art designs
maggio 2016 – Houzz
novembre 2015 – AV Architectura Viva, n70
agosto 2015 – Homify
luglio 2015 – La piazza
marzo 2009 – Rivista 2000
gennaio 2008 – Luce e Design

ESPOSIZIONI

 marzo 2015 – giornata fai di primavera