Categories: ArteNews dal mondo

Rafael GomezBarros, formiche giganti a Bogotà

Rafael GomezBarros, artista colombiano di 37 anni, ha realizzato 1300 formiche giganti, che poi sono state installate sul palazzo del Congresso Nazionale della Colombia, a Bogotà, con l’opera intitolata Casatomada.

Le formiche, realizzate in vetroresina colorata di nero e marrone, sono lunghe 95 centimetri e vogliono rappresentare i movimenti di migrazione umana, migliaia di colombiani costretti a scappare all’estero a causa della guerriglia armata che dagli anni ’60 affligge il paese. Non un lavoro squisitamente politico, ma che da un lato affronta a livello sociale il fenomeno degli spostamenti e dall’altro cerca di porre attenzione sul valore dei monumenti.

Le formiche di Rafael GomezBarros infatti, dopo aver ‘rosicchiato’ il Palazzo dei Congressi fino al 26 marzo, si sposteranno sul monumento degli eroi (Los Heroes) sempre a Bogotà e nei prossimi mesi raggiungeranno Argentina, Messico, Chile, Stati Uniti, Canada, Spagna e Germania. Il sogno dell’artista 37enne è di invadere con i suoi insetti la Puerta de Alcala a Madrid.

La colonia si potrà ammirare nella capitale sud-americana fino al 26 Marzo,  poi verrà spostata  sul monumento degli eroi (Los Heroes) sempre a Bogotà e nei prossimi mesi raggiungeranno Argentina, Messico, Cile, Stati Uniti, Spagna e Germania.
Guarda anche altre opere dell’artista Rafael GomezBarros
Rafael GomezBarros

Recent Posts

Le 50 Migliori Web Agency Italiane 2024

Una lista di Web Agency Italiane che lavorano in campo Digital , Social Media Marketing…

1 anno ago

Social Media Manager: chi è e cosa fa

Nelle aziende e nelle istituzioni è ormai consolidata l’idea che non sia possibile affidare la…

3 anni ago

6 loghi più famosi al mondo

In questo articolo analizziamo la storia dei 6 loghi più famosi al mondo e che…

3 anni ago

I migliori siti web del 2021 e i trend di web design per il 2022

Quando crei un sito web, pensa che hai la possibilità di fare una buonissima impressione…

3 anni ago

Tecniche seo per google 2021 – Tutte le novità

Quali sono le tecniche SEO 2021 più efficaci per i l posizionamento su google? Quali cambiamenti…

3 anni ago

I migliori font grafici più utilizzati nella storia

I font. Croce e delizia di ogni designer. Le persone si approcciano in modo diverso…

3 anni ago

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Leggi