4 regole per realizzare il sito web del tuo ristorante

Avete deciso di creare il nuovo sito web per il vostro ristorante? Tra i contenuti, dovrà essere presente la vostra offerta di menù e dovrete fare molta attenzione ai colori e alle foto del cibo.

 

Avviare e aprire il sito web della propria impresa è sempre un passo molto importante. Prima di iniziare è necessario tenere in considerazione diversi fattori: budget da poter dedicare alla creazione e alla cura del sito internet, tempo a disposizione, studio dei propri competitor e analisi SEO dei contenuti.

Ogni settore ha delle regole da seguire: le linee guida utilizzate per la creazione di un sito web di una lavanderia non possono essere le stesse di un sito internet di un ristorante. La ristorazione è un mondo particolare e soprattutto molto competitivo. Ogni chef cerca di mettere in mostra le proprie capacità, ma riuscirci su un sito Internet è un’impresa ardua. Per migliorare la propria immagine online e ottimizzare i contenuti, è possibile seguire qualche semplice consiglio durante la creazione del sito web del ristorante che permetterà di avere un vantaggio sui propri concorrenti.

Se non si ha molta esperienza ci si può affidare a un’azienda specializzata, ma spesso i prezzi sono molto alti e potrebbero sforare il budget a disposizione. Per creare il sito web del tuo ristorante spendendo poco ci su può affidare a SitoAgile che permette di avere un sito Internet con uno sforzo minimo e ad un costo fisso e certo, che comprende tutto, anche le email, il dominio web e la manutenzione.
Scegli il tuo dominio personalizzato, scegliete un template, inviaci le tue immagini e i testi. Finito!

1 – Contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

Oltre a essere una vetrina per i tuoi piatti, il sito internet di un ristorante deve “drenare” traffico dai motori di ricerca e attirare nuovi clienti. E per fare tutto ciò cosa si deve fare? Creare dei contenuti (principalmente articoli da pubblicare in un blog ad hoc) che siano SEO oriented, ovvero pensati per i motori di ricerca. Se con il sito web del ristorante riesci a posizionarti nei primi posti per le keyword attinenti alla tua attività, è molto probabile che il numero di clienti aumenterà. Se ad esempio hai il ristorante e vuoi creare il tuo sito web a Padova, uno degli obiettivi è essere nelle prime posizioni per la query di ricerca “migliori ristoranti Padova”, “ristoranti Padova”, “dove mangiare a Padova” e così via.

Per scoprire quali parole utilizzare all’interno degli articoli e dei contenuti presenti sul sito Internet del ristorante si possono utilizzare dei tool gratuiti presenti online: answerthepublic, Google Keyword Planner e KeywordTool, solo per fare qualche nome.

2 – Le foto fanno la differenza

Come convincere l’utente a prenotare online nel tuo ristorante? Attraverso le immagini. Le foto hanno il potere di far venire “l’acquolina in bocca” all’utente/cliente. Un consiglio da seguire per la realizzazione del sito internet del ristorante è di affidarsi a fotografi esperti e non a parenti e amici. Le immagini dei piatti con le materie prime in bella vista catturano immediatamente l’attenzione dell’utente.

3 – Il menù del ristorante

Se si riesce a catturare l’attenzione del potenziale cliente attraverso le foto, gli si deve offrire anche un menù dove poter controllare i piatti preparati dallo chef. Pubblicare online il menù del ristorante con i prezzi di ogni piatto, è un servizio in più che si offre all’utente e che permette di differenziarsi dai propri concorrenti dando subito un’immagine di trasparenza e professionalità.

4 – Prenotare online

Diretta conseguenza del paragrafo precedente è la necessità di integrare all’interno del sito uno strumento per prenotare online. Se riesci a portare traffico sul sito web dai motori di ricerca devi dare la possibilità all’utente di prenotare direttamente online e di consultare il menu.

Fonte: tecnologia.libero.it

Share it