Come gestire più siti web WordPress da un unico pannello

Gestire più siti web WordPress può essere una sfida. Oltre ad aggiornare ogni sito web per l’ultima versione di WordPress, si devono anche aggiornare i plugin e i temi regolarmente.
L’esecuzione di altre attività, come ad esempio moderare i commenti, può essere veramente difficoltosa, perché si deve passare costantemente tra i siti web e log in e log out e questo richiede tempo.
Per fortuna, ci sono una serie di servizi disponibili che consentono di gestire in modo efficace più siti web WordPress. In questo articolo, vorrei dare un rapido sguardo alle sette migliori soluzioni on-line per gestire più siti web WordPress.

1. ManageWP

Di proprietà di WordPress, lo sviluppatore del plugin è Vladimir Prelovac. ManageWP è il più noto servizio di gestione WordPress on-line. L’interfaccia principale è intuitiva con tutti i siti web elencati lungo il lato sinistro della pagina e una sezione panoramica che consente di aggiornare rapidamente plugin e temi, cancellare messaggi, revisioni, e rimuovere commenti spam.

ManageWP

Tutti i piani ManageWP consentono di gestire fino a cinque siti web gratuitamente, con le statistiche e le scansioni del sito web. I Piani Premium partono da soli $ 0.80 per sito web al mese e includono molte funzionalità aggiuntive come il backup e il ripristino delle funzionalità.

2. WP Remote

WP Remote consente di monitorare un numero illimitato di siti web WordPress gratis. Attraverso il cruscotto Remote WP è possibile aggiornare WordPress e aggiornare i vostri plugin e temi. È inoltre possibile scaricare una snapshot (backup) dei tuoi siti web.

WP Remote

I piani Premium costano circa $ 5 al sito web al mese. Le caratteristiche aggiuntive del servizio a pagamento, sono il backup automatico nei loro server (oppure S3 o Dropbox), le e-mail di notifica giornaliere e una registrazione completa di tutte le attività sul tuo sito web.

3. CMS Commander

A mio parere, CMS Comandante ha senza dubbio l’interfaccia più completa e pratica per la gestione di più siti web. Dalla dashboard principale è possibile visualizzare un elenco di tutti i siti web, una panoramica delle statistiche e dettagli di ciò che deve essere aggiornato. Gli aggiornamenti possono essere eseguiti per tutti i tuoi siti web utilizzando il pulsante “Update All”.

CMS Commander

CMS Commander ha un sacco di caratteristiche uniche come la capacità di integrare le reti di affiliazione nel tuo sito web e la possibilità di clonare i vostri siti web. È inoltre possibile modificare i messaggi di massa in tutto l’intero portafoglio e copiare interi articoli da un sito all’altro. Sono disponibili anche i backup automatici. I prezzi partono da soli 4,90 dollari al mese per un massimo di cinque siti web, ma un piano gratuito è disponibile con funzionalità limitate.

4. iControlWP

iControlWP ha un sacco di buone caratteristiche, come opzione di aggiornamento automatico, le azioni di massa per tutti i siti web, uno scanner di malware e backup automatici. Il cruscotto principale consente inoltre di eseguire gli aggiornamenti manuali e di moderare i commenti.

iControlWP

iControlWP costa $ 0.60 per sito. Il programma più economico, costa $ 3 al mese per cinque siti web. Oltre a questo, si paga solo per quello che si utilizza. Per esempio 3,60 dollari per sei siti web, 4,20 dollari per sette siti web ecc…
Questo dovrebbe essere molto conveniente per la maggior parte degli utenti di WordPress. Inizialmente offre una prova gratuita di 30 giorni che permette di provare il servizio.

5. InfiniteWP

InfiniteWP è un’applicazione gratuita che è possibile installare sul vostro server per gestire tutti i vostri siti web WordPress. Esso consente di creare un account di accesso principale che accede a tutti i vostri siti web. Sono disponibili aggiornamenti in Un click e si possono installare plugin preferiti con un solo clic. È inoltre possibile utilizzare InfiniteWP per il backup e il ripristino dei siti web.

InfiniteWP

Sebbene InfiniteWP si possa scaricare gratuitamente, la versione base manca di molte caratteristiche che possono essere trovate su altri servizi, come la gestione degli utenti, il monitoraggio uptime, la clonazione e il backup pianificato. Tutte queste caratteristiche possono essere acquistate a pagamento. Purtroppo, sono molto costosi. Ad esempio, l’addon che permette di gestire i messaggi e le pagine attraverso i vostri siti web, vi costerà 69 dollari e 49 dollari quello per gestire i commenti. Tutti gli addons possono essere acquistati per 586 dollari; prezzo scontato dagli iniziali 837 dollari.

InfiniteWP può avere un buon rapporto qualità-prezzo ma dipende dal numero di siti web che possiedi e di quali caratteristiche hai bisogno. InfiniteWP non fa pagare un canone mensile e l’applicazione può essere utilizzato su un numero infinito di siti web. InfiniteWP si può scaricare gratuitamente, vi consiglio di testare l’applicazione prima di acquistarla.

6. WP Pipeline

WP Pipeline è un plugin per WordPress che permette di gestire più siti web. Ha alcune buone caratteristiche come la possibilità di raggruppare alcuni siti web in gruppi, la gestione degli utenti, i backup e l’aggiornamento facilitati.

WP Pipeline

L’opzione di base costa $ 27 per un massimo di cinque siti web. L’opzione standard offre più opzioni e consente fino a un centinaio di siti web per 67 dollari.
Purtroppo, il look di WP Pipeline lascia molto a desiderare, e non vi è alcuna possibilità di provare il plugin prima dell’acquisto.

7. MainWP

MainWP è un plugin WordPress che offre l’aggiornamento facilitato di plugin e temi, una pianificazione dei backup e la possibilità di clonare il sito web. Ulteriori funzionalità possono essere aggiunte con l’acquisto di estensioni.

MainWP

MainWP consente di controllare fino a cinque siti web gratuitamente. A differenza di altre soluzioni, MainWP non mette nessun limite al plugin gratuito. Ha tutte le stesse caratteristiche del plugin premium.
L’opzione standard costa $ 24 e consente fino a venticinque siti web. Si passa a $ 49 per la gestione di 100 siti web, fino a 79 dollari per l’opzione senza limiti.

Considerazioni finali

La gestione di un elevato numero di siti WordPress  è impegnativo, sia in termini di tempo sia in termini pratici. Una buona gestione WordPress può semplificare i vostri compiti amministrativi e potenzialmente può farvi risparmiare ore di lavoro ogni settimana.

Fatta eccezione per WP Pipeline, tutte le soluzioni elencate in questo articolo offrono un account gratuito o una prova gratuita. Vi consiglio di approfittarne e di provare ogni opzione prima di qualsiasi acquisto. Prestate attenzione ad ogni funzionalità offerta e non sottovalutate  il potere di una buona interfaccia utente.

Fonte: elegantthemes