Seo, se seguirete questi consigli, raggiungerete i primi posti su Google

seo trucchi per posizionarsi nei primi posti su google, page rank

Che cos’è il SEO?

Con l’espressione ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization) si indicano tutte quelle misure finalizzate a contribuire a ottenere il miglior posizionamento possibile su Google e su altri motori di ricerca mediante determinate parole o frasi chiave. I fattori che permettono di raggiungere un buon posizionamento, tuttavia, sono cambiati nel corso del tempo. Sono ormai lontani i tempi in cui era sufficiente inserire le parole chiave sul sito Web. Oggi è necessario creare contenuti in grado di offrire un effettivo valore aggiunto ai visitatori delle pagine Web. Google penalizza sempre di più quei contenuti che non offrono un valore aggiunto ai visitatori, ma sono stati creati unicamente per i motori di ricerca.

Cosa fare dunque per offrire un valore aggiunto attraverso il proprio sito Web e raggiungere i primi posti su Google e negli altri motori di ricerca? Le cinque misure elencate di seguito vi consentiranno di mettervi al riparo:

 

Misura SEO 1: contenuti preziosi per i visitatori del vostro sito Web

In passato i testi delle pagine Web venivano costruiti unicamente per una determinata parola chiave, ma spesso questi contenuti non offrivano un valore aggiunto reale all’utente. Oggi sono necessari invece contenuti che abbiano un vero valore aggiunto per l’utente (Content Marketing). Testi di questo tipo sono anche durevoli e garantiscono un effetto positivo sul lungo periodo. Inoltre, se un contenuto è ben redatto sarà più facile che altri utenti lo condividano, sia tramite i social media che tramite link (backlink).

 

Misura SEO 2: ottimizzazione “on-page”

L’ottimizzazione on-page offre numerose possibilità per ottenere un miglior posizionamento su Google. In questo caso si tratta di strutturare il sito Web in modo tale che piaccia a Google. Esistono molti siti Web che nonostante presentino contenuti di qualità, peccano dal punto di vista dell’immagine. Per raggiungere l’obiettivo è necessario inserire immagini, una descrizione corrispondente adeguata, scegliere il titolo giusto e inserire descrizioni accattivanti nella meta descrizione. Se un sito Web non è abbastanza “curato” è facile che sfugga allo sguardo di Google. Spesso anche su siti Web molto grandi ci si dimentica di elementi semplici come i meta titoli o le descrizioni. L’intervento su questi piccoli elementi di immagine non richiede molto tempo e permette di ottenere grandi risultati.

 

Nella tabella sottostante sono elencati i fattori più importanti relativi alle misure volte all’ottimizzazione sui motori di ricerca:

Misura Importanza
Lunghezza dell’URL > molto elevata
Posizione delle parole chiave nel titolo > elevata
Parola chiave nella descrizione > molto elevata
Parola chiave nel dominio > limitata
Parola chiave nel titolo > elevata
Parola chiave nell’URL > molto limitata

seo trucchi per posizionarsi nei primi posti su google, page rankMisura SEO 3: backlink

I backlink continuano ad avere un ruolo importante nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il vostro sito Web a questo punto ospiterà molti contenuti interessanti, sicuramente quindi i gestori di altri siti Web creeranno dei link che puntano a questi contenuti. Le guide o le liste di controllo sono eccezionali in questo senso, tutti gli articoli che forniscono un aiuto o risolvono un problema saranno collegati molto più facilmente mediante link o condivisi sui social network.

In ogni caso, non fatevi tentare dalla possibilità di acquistare da uno dei tanti offerenti dei pacchetti di backlink. Google è in grado di riconoscere questi tipi di backlink e penalizzerà il vostro sito. Nel peggiore dei casi potreste essere anche rimossi dall’indice di Google, con conseguenze potenzialmente fatali.

 

Misura SEO 4: mai dimenticare foto e video

Il vostro obiettivo deve essere quello di fare in modo che i visitatori trascorrano più tempo possibile sul vostro sito. Anche in questo caso, il modo migliore per raggiungere l’obiettivo è creare contenuti di qualità che offrano un reale valore aggiunto. Per essere invitante, un contenuto non deve essere costituito solo da testi. 20, presentazioni o immagini di qualità possono aumentare in modo sensibile la permanenza sul sito.

 

Misura SEO 5: diffusione dei contenuti

Avete creato dei contenuti di qualità, li avete arricchiti con immagini e video e magari avete anche ricevuto i primi link alle vostre pagine. Diffondete le vostre pagine anche sui social media, fare in modo che vengano visualizzate dal maggior numero possibile di persone di certo non nuocerà al vostro sito. Forse un giorno anche le valutazioni +1 di Google avranno maggiore importanza.

 

Liste di controllo per il SEO: come raggiungere i primi posti su Google

Nella seguente lista di controllo vengono riassunte le misure per il SEO descritte in precedenza per aumentare il proprio ranking.


I contenuti prima di tutto

Create contenuti di qualità con un reale valore aggiunto.

Inserite liste di controllo, guide o fornite la soluzione a un problema.


Ottimizzazione on-page

Scegliete il titolo giusto e una meta descrizione accattivante.

Se possibile, inserite la parola chiave nel titolo e nella descrizione.

Inserite delle descrizioni per le immagini presenti sul vostro sito Web.


Backlink

Fate in modo che i contenuti e gli articoli che pubblicate vengano collegati da altri utenti mediante link.


Mai dimenticare foto e video

Aggiungete video, immagini accattivanti o presentazioni in modo tale che i visitatori trascorrano più tempo sul vostro sito Web.


Diffusione dei contenuti

Condividete i vostri contenuti sui social media.

Diffondete le vostre pagine su forum o blog di settore.

 

via: kmu-businessworld.ch