Cos’è il Marketing?

Cos’è il Marketing?
Eccone tre versioni, alla fine il concetto è il medesimo:

 

Il Marketing è il processo mediante il quale le imprese creano valore per i clienti e instaurano con loro solide relazioni al fine di ottenere in cambio un ulteriore valore.

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

AMA ridefinisce ulteriormente il concetto di marketing nel luglio 2013
“Il marketing è l’attività, insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrendo, lo scambio di offerte che hanno valore per i clienti, partner e la società in generale”

Marketing Association americana

https://www.ama.org/AboutAMA/Pages/Definition-of-Marketing.aspx

E’ chiaro comunque che il marketing non è vendita, non è pubblicità, non sono promozioni delle vendite o attività di sell in o sell out, quindi sono escluse tutte le tattiche.

Il Valore è il concetto base sula quale si concentra il marketing.

Quindi mai parlare di prezzo, altre sì di un elemento fondamentalmente distinguibile, un beneficio unico che si concretizza in un valore propositivo per il consumatore, colui che individua in questi ciò che lo stimola ad acquistare rispetto i concorrenti. Il valore è la vera ancora di salvezza delle piccole e medie aziende, che voglio rimanere fortemente competitive rispetto le grandi e più organizzate.

Eppure ancora oggi c’è chi si ostina ad abbassare i prezzi per poter vendere, una politica commerciale che nel tempo sarà autolesiva, poiché i margini risultano essere troppo risicati al fine di poter rimanere su mercato. Chiunque potrebbe abbassare improvvisamente i prezzi, troppo facile, sconsigliamo vivamente di praticare questa tipologia di approccio che tende a svilire il valore della marca nel tempo.

Via: advertgroup.it